About

Adoro costruire chitarre. È la mia passione, era il mio hobby e ora è anche il mio lavoro.

Nel 1994, quando avevo 20 anni, vidi per la prima volta la Avalon Paradis, il capolavoro di Rolf Spuler e Matthis Grob, suonata da Pino Daniele, mi innamorai di questa chitarra e decisi di costruirne una da zero perché non avevo abbastanza soldi per comprarne uno. Ogni giorno, prima e dopo aver frequentato i corsi universitari, visitavo un negozio di chitarre a Napoli dove era esposta la paradis Avalon. Ho disegnato body cercando di indovinare le dimensioni attraverso il vetro dello showroom. Ho costruito la mia prima Paradis utilizzando il padouk, manico through-body e tastiera in olivo. A quel tempo internet non era come lo è oggi, quindi era molto difficile apprendere le basi della costruzione della chitarra (ad esempio il posizionamento dei tasti non era semplice come lo è oggi). Quella è stata la mia primissima chitarra e il mio primo passo nel bellissimo campo della costruzione di chitarre o della liuteria.

Negli 8 anni successivi ho dovuto rallentare il mio hobby per gli studi universitari. Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica (2003) ho deciso di investire sempre più tempo per continuare il mio viaggio nel mondo della costruzione di chitarre. Da quel giorno non ho mai smesso di studiare liuteria e non ho mai smesso di costruire chitarre per tutti i miei amici e loro amiche.

Nel 2017 ho fondato la maple HANDMADE e ho registrato il mio logo.

I miei primi modelli di chitarra sono: la whitelady, la blacklady e la oldlady.

Nel 2018 abbiamo introdotto il primo modello di acustica multiscala con una tastiera non a ventaglio (non-fanned multiscale). I tasti non hanno una configurazione a ventaglio, ma tutti con la stessa inclinazione, via via crescente dal capotasto al ponte. Ciò dà, a nostro avviso, una maggiore ergonomia e facilità di utilizzo, soprattutto usando i barrè.